Frames

Pubblicato il luglio 3rd, 2018 | by Lorenzo Mascherpa

0

Tuxedomoon, Teatro Nuovo di Torino, 29/3/1982

Cominciai a seguire i tour dei grandi gruppi rock e prog inglesi che passavano dai nostri palazzetti nei primi anni 70, certo che a più di quarant’anni i ricordi sono piuttosto sbiaditi e a volte completamente inesistenti, purtroppo. Si andava a gruppi e gruppetti e io, essendo un po’ più anziano degli altri, potevo disporre della macchina di mio padre, una FIAT 500.

All’epoca seguii alcuni concerti definiti genericamente new wave, dark, jazz rock e free jazz. Per la musica che mi interessava bastava il teatro, e i concerti di cui ho i ricordi migliori sono quelli che fotografai: se i palazzetti non sono l’ideale per l’acustica, stranamente i teatri difettavano nell’illuminazione – la luce spesso era laterale e con forte intensità su alcuni elementi, che creava un effetto di contrasto eccessivo. Per lavoro poi seguii diversi festival musicali, ma il settore era quello della musica classica e contemporanea:

Le immagini sono quelle dei Tuxedomoon a Torino, Teatro Nuovo, dovrebbe essere il concerto del 29 marzo 1982: bello, e ho potuto scattare prima e dopo con loro tra il pubblico… ma questa è un’altra storia, che riguarda la mia professione.

(Testo e foto di Lorenzo Mascherpa)

 

Tags: , , , , ,


Articolo a cura di



Lascia un commento