News

Pubblicato il Ottobre 14th, 2020 | by Paolo Formichetti

0

Fiaba news: nuovo disco in arrivo e progetto parallelo

Ottime notizie per i fan dei Fiaba, l’originale gruppo siciliano capitanato dal batterista Bruno Rubino.

Il nuovo disco, intitolato “Di gatti di rane di folletti e d’altre storie” uscirà il 26 ottobre per la Lizard Records. La bella copertina fa già pregustare il lavoro che, conoscendo il curriculum artistico dei Fiaba, sicuramente farà felici i loro fan.

Approfittiamo per dare qualche informazione anche su un progetto parallelo che vede la collaborazione di Bruno Rubino con Marcello Magoni dei Vade Aratro, band di heavy metal agreste (come da loro definizione). Durante il lock down è comparso su Youtube l’inquietante video di un brano intitolato La Peste dei Maiali ad opera di un progetto denominato Il Crocicchio.

Ulteriori spiegazioni direttamente dalla voce di Bruno Rubino: “Il Crocicchio è un progetto con Marcello Magoni, nato a “causa” di un testo scritto da me durante il periodo di chiusura forzata che abbiamo subito. In quella condizione non avevo nessuna intenzione di farmi coinvolgere compulsivamente nella pubblicazione di brani, come ha fatto invece per reazione la maggior parte dei musicisti del mondo, tanto meno scrivere qualcosa su questa storia del virus ma spontaneamente mi è venuto in mente tutto il testo e l’idea de “La peste dei maiali ” ed a quel punto non buttarlo giù sarebbe stata una presa di posizione per principio e quindi un atteggiamento fine a sé stesso e assolutamente non spontaneo. Ho inviato lo scritto a Marcello così, tanto per chiedergli cosa ne pensasse e gli è piaciuto molto, quindi visto che si parlava da tempo di fare una terza cosa assieme (avevo già collaborato con lui registrando le batterie del loro secondo album) abbiamo messo su il progetto e fatto tutto a distanza in appena un paio di settimane, lui poi è stato bravissimo a realizzare il video del brano con i mezzi a disposizione e le restrizioni imposte in quel periodo (i protagonisti del clip erano comunque protetti da una sorta di maschera del medico della peste ed un’altra con la faccia d’ un maiale… ). Pubblicato il brano ci siamo resi conto che Il Crocicchio potrebbe anche essere un incrocio di esperienze con varie band, abbiamo iniziato con Fiaba e Vade Aratro ma avremmo intenzione, rimanendo comunque sempre noi due come line up fissa, di coinvolgere, per le realizzazioni future, uno o più musicisti di una band aggiuntiva per ciascun brano. Vorremmo sinceramente portare avanti il progetto anche se in questo periodo di incertezza indotta diventa tutto più difficile, confidiamo in un certo ottimismo e cercheremo di pubblicare qualcos’altro nei tempi e nei modi che ci saranno consentiti dagli eventi”.

Tags: , , , ,


Articolo a cura di



Lascia un commento