Pubblicato il Novembre 26th, 2020 | by Antonio De Sarno
0Mario Giammetti – Genesis – Tutti gli album tutte le canzoni (2020)
Casa editrice Il Castello/Libro
Pagine 240
Cosa altro rimane da dire sulla storia dei Genesis? Avevamo davvero bisogno dell’ennesima biografia? Proprio adesso che una reunion è alle porte, non sarebbe stato il caso di aggiornare la storia con un nuovo capitolo? Queste sono alcune delle tante domande che potrebbero assillarci alla vista di questo nuovo volume. Per fortuna, il nuovo libro di Mario Giammetti ha il pregio di limitarsi a raccontare, rigorosamente in ordine di pubblicazione, le storie dietro alle singole canzoni della band. Ogni pezzo viene infatti presentato con spiegazioni, curiosità e citazioni che fanno luce anche sui tanti episodi trascurati perché ritenuti (a torto) minori. Così, album dopo album, i brani riprendono vita e ci ritroviamo immersi in una favola che emoziona ancora oggi.
Mario Giammetti, da buon giornalista, non lesina le critiche quando necessario, come quando definisce Scenes from a Night Dream un “mediocre sforzo compositivo di Tony Banks” e cerca al tempo stesso di fare un po’ di luce sulle erronee attribuzioni di scrittura, da sempre cruccio di chi segue il gruppo.
A supportare il volume non poteva mancare una ricchissima sezione fotografica, che comprende anche varie locandine e memorabilia d’epoca. Un libro, quindi, rivolto non solo ai fan, per i quali si potrebbe considerare la guida definita alla discografia del gruppo inglese, ma anche per tutti quei curiosi che desiderano avvicinarsi per la prima volta a una grande band, che ha fatto scuola nel prog e che continua a ispirare tantissimi artisti fino ai giorni nostri.